New age: la spiritualità del nostro secolo

Il movimento new Age

Il movimento New Age crebbe in popolarità durante gli anni ’70 e ’80 attraverso gli insegnamenti di David Spangler, un filosofo  “spirituale” americano che dal 1970 al 1973 visse nella comunità di Findhorn in Scozia. Altri gruppi religiosi metafisici hanno contribuito alla sua espansione, ma si può dire che è esistito in varie forme fin dal II secolo DC. A partire dallo gnosticismo, le idee New Age continuarono ad esistere in una varietà di gruppi, compreso il rosacrocianesimo, la massoneria e gli insegnamenti di Helena Blavatsky. Le credenze New Age hanno molte origini diverse, ma la maggior parte di esse può essere ricondotta a tradizioni religiose orientali come l’Induismo, il Buddismo, il Taoismo, e altre antiche tradizioni religiose.

Si potrebbe dire che il movimento New Age ha “adottato” molte delle idee delle religioni orientali, incorporandole nelle proprie credenze e pratiche. Anche l’approccio gnostico di intuizione esperienziale e rivelazione della verità è molto vicino a come il New Age vive la spiritualità.

Principi fondamentali del Movimento New Age

I principi fondamentali del Movimento New Age sono:

Monismo: tutto quello che esiste deriva da una sorgente unica di energia divina. Tutto quello che esiste è Dio. Dio è tutto ciò che esiste. Dio è l’intero universo e al contempo trascende l’universo, è immanente e trascendente. Tutto quello che esiste è Dio, e questo porta al concetto della divinità di ogni individuo.

Reincarnazione: dopo la morte rinasciamo per vivere un’altra vita come esseri umani.

Karma: La legge di causa ed effetto. Le azioni buone o cattive determinano il nostro karma.

Trasformazione personale: una esperienza mistica intensa porta alla trasformazione personale.

Responsabilità ecologica: è importante preservare la natura e la terra che è chiamata Gaia o madre Terra.

Universalità delle religioni: dal momento che Dio è tutto, l’unica realtà che esiste, tutte le religioni sono solo cammini differenti verso una realtà ultima.

La nuova era

Il movimento New Age celebra l’avvento di una nuova era nella storia dell’umanità. Questa nuova era e questo nuovo ordine mondiale si fondano su leggi e principi spirituali. Questo perchè, attraverso i secoli, l’umanità ha visto uomini lottare l’uno con l’altro e anche l’uomo lottare con se stesso. Tanta sofferenza è accaduta perché l’essere umano non ha vissuto “in linea” con le leggi divine e non ha ordinato la sua vita secondo i principi divini, anche se di tanto in tanto ci sono stati profeti e maestri che hanno spiegato all’umanità le leggi di Dio. Secondo il New Age ora è arrivato il momento di iniziare a vivere in armonia con le leggi spirituali. E questo è essenziale per portare il giusto equilibrio nella situazione umana sulla Terra.

Nella nuova era la mente sarà compresa nella sua vera dimensione, come il governatore razionale delle emozioni, e come la porta verso il mondo della realtà spirituale, verso l’Anima che è la nostra vera identità spirituale e espressione temporanea della nostra essenziale divinità.

In secondo luogo, si comprenderà l’unanimità, o l’unità di tutte le Anime sul piano mentale. In terzo luogo, la buona volontà o l’espressione della Volontà di Dio sulla Terra, espanderà l’ideale del beneficio reciproco per includere l’altruismo e il sacrificio di sé (cioè rendersi “sacri”).

SAGGEZZA SENZA ETA’

La tradizione spirituale “Saggezza senza età”, a cui spesso si riferisce Alice Baley nei suoi libri e che è fondamento della Teosofia, in fondo studia la scienza delle energie. La vita interiore e l’anima in tutte le cose, dietro le forme fisiche esterne. Tutto è energia e si muove a diversi livelli di vibrazione. Dio o Spirito è la più alta frequenza di energia e include tutto. C’è la Vita Una e tutto è interconnesso. Quando si esamina il microcosmo (la natura umana), si può iniziare a capire il macrocosmo (il cosmo) e viceversa. “Come sopra così sotto”, come diceva Hermes migliaia di anni fa nell’antica Grecia. L’interazione del pensiero umano con quello divino crea il mondo che viviamo. Il nostro scopo come umanità è imparare a creare ed esprimere il Bene, il Vero e il Bello.

La fonte spirituale di tutte le cose, l’Assoluto, la Realtà Ultima, è una divinità trascendente e immanente. Trascendente, perchè è al di là di tutto il creato, immanente perchè Dio è presente in ogni creatura e in tutte le cose.

Principi fondamentali della Teosofia

Nella teosofia ci sono dei cardini principali che bisogna conoscere per capire sia il movimento New Age che il lavoro sulla meditazione di Roberto Assagioli.

L’universo e tutto ciò che contiene in se stesso sono emanazioni o espressioni dell’Assoluto, non creazioni dal nulla di un creatore personale.

Esso è eterno, ma con innumerevoli mondi che periodicamente si manifestano al suo interno. L’universo è pervaso da un’intelligenza collettiva, una mente cosmica, che è espressa consapevolmente in vari gradi da schiere di esseri creativi. E’ stato creato e si evolve per una combinazione di forze naturali inconsce e intelligenze direttive coscienti, che sono le espressioni individuali della mente cosmica.

L’universo fisico di cui siamo normalmente consapevoli è solo un aspetto dell’universo totale, che consiste di più livelli, piani o dimensioni dell’essere – coesistenti, compenetrati e interagenti aspetti dell’insieme. Dei sette piani del nostro sistema solare, gli esseri umani funzionano principalmente sui tre inferiori.

Ogni singola entità nell’universo è un’espressione dell’intelligenza collettiva cosmica, che a sua volta è un aspetto dell’Assoluto.

C’è una gerarchia spirituale. Tutte le singole entità sviluppano una consapevolezza sempre crescente attraverso la loro evoluzione nell’universo. Lo sviluppo delle singole entità è uno degli scopi dell’evoluzione.

principi spirituali

La Teosofia parla di principi spirituali. Un principio è una realtà spirituale, una verità a cui si allinea il nostro Sé superiore. Un principio è definito anche “idea di Dio”, che dà orientamento e direzione alla nostra vita.

Legge dell’inizio e della fine: ogni cosa esistente ha un inizio, un periodo di esistenza e una fine.

La legge dei Cicli: ogni ciclo è composto da cicli più piccoli e insieme ad altri forma cicli più grandi.

La legge dell’armonia:affinchè l’esistenza continui, l’armonia deve prevalere o l’universo si autodistruggerebbe. Questo non significa che non ci debba essere distruzione e deterioramento. Ma la distruzione deve essere bilanciata armonicamente dalla rigenerazione.

La legge di causa ed Effetto, o Karma. Ogni cosa presente è il risultato del passato.

La legge del progresso: Ogni cosa procede in cicli ma i cicli non ritornano mai esattamente al loro punto di inizio.Per esempio dopo un ciclo di attività, un giorno o un anno, niente è lo stesso di prima, perchè è stato modificato dall’esperienza. Allo stesso modo l’Anima accumula esperienze attraverso le innumerevoli forme in cui si incarna temporaneamente. Più l’anima impara più evolve e si incarna in forme sempre più evolute.

Processo di evoluzione

Il processo di evoluzione, che inizia con l’impulso inconscio, deve alla fine diventare un processo cosciente diretto dal libero arbitrio che incrementa sempre più l’auto-consapevolezza delle entità in evoluzione. La partecipazione cosciente degli esseri umani al cambiamento evolutivo è simboleggiata dal camminare su un sentiero. Il genere umano si evolve dalla disarmonia all’armonia fino a quando gli esseri umani diventeranno esseri spirituali e uniti con Dio.

Le entità in evoluzione dell’universo comprendono intelligenze più o meno avanzate degli esseri umani, di cui i più avanzati (i Maestri o Adepti) possono servire come aiutanti e guide per i meno avanzati. La chiave per il progresso dell’evoluzione umana è il dedicarsi al servizio degli altri, cioè l’altruismo, nella consapevolezza dell’unità fraterna e dell’oblio della separatezza personale.

L’evoluzione, che è il risultato di una guida interiore e intelligente espressa attraverso lo sforzo personale, è buona, ha uno scopo e segue un piano. Il dolore, la crudeltà e la frustrazione che possiamo sperimentare nella vita sono il risultato dell’ignoranza, di azioni squilibrate, non sono mali esistenti indipendentemente. La fine dell’evoluzione è una sublimazione delle differenze materiali, un aumento della consapevolezza dell’interconnessione di tutti gli esseri e una realizzazione dell’unità di base che sta alla base di tutta l’esistenza. È possibile per gli esseri umani, come risultato dello sforzo individuale in questa vita, arrivare per mezzo della conoscenza intuitiva o dell’esperienza mistica alla piena consapevolezza della loro non-separazione dall’unico Sé assoluto.

MEDITAZIONE CREATIVA

Una delle eredità che ci ha lasciato Assagioli è il suo lavoro sulla meditazione creativa e sullo sviluppo transpersonale basato sulle leggi e principi della Nuova Era. E’ il percorso spirituale dall’Io al Sé, dal personale al transpersonale, verso la completa autorealizzazione dell’essere umano, di cui abbiamo parlato in altri articoli.

A mio avviso è un lavoro di purificazione della personalità più moderno ma essenzialmente non molto diverso da quelli proposti da induismo e buddismo. In sintesi anch’esso basato sull’etica e sulla vera conoscenza della Realtà come realizzazione della felicità.

Volontà e divinità

Ci sono certe leggi immutabili che governano l’universo e l’uomo ne è diventato progressivamente consapevole durante la sua evoluzione. Queste leggi sono espressioni della Volontà di Dio. La legge fondamentale del nostro universo è vista nella manifestazione di Dio come Amore.

Assagioli ha parlato molto della Volontà.  La Volontà è il primo aspetto della divinità, quello che più ne indica ed esprime la natura essenziale.

Caronnon ti crucciarevuolsi così colà dove si puoteciò che si vuolee più non dimandare” così Dante Alighieri spiegava la necessità di accettare la Volontà Superiore.

L’umanità finora conosce tre realizzazioni della natura della Divinità: Dio è intelligenza o mente cosmica, aspetto che la scienza ha cominciato ad indagare.

Dio è amore e questo è il grande messaggio delle religioni tradizionali. Secondo la teosofia, l’amore si esplica nella manifestazione fisica come gravità e magnetismo. Nel mondo degli uomini come sintonia o attrazione tra vibrazioni simili, polarità o attrazione degli opposti e integrazione o armonizzazione di note diverse. Per virtù dell’amore, tutto è stato prodotto e tutto aspira a ritornare nell’amore.

Perciò Dio è un’intelligente, amorevole Volontà.

Esiste una Intelligenza fondamentale a cui diamo vagamente il nome di Dio. Dietro a tutte le apparenze esteriori, il potere motivante dell’universo è l’Amore. Grandi Individualità sono venute ciclicamente sulla Terra e hanno incarnato quell’amore in modo che noi potessimo comprendere. Sia l’amore che l’intelligenza sono effetto di ciò che viene detto la Volontà di Dio. Il Piano divino può attuarsi soltanto tramite l’umanità.